Firenze Hotel Unicorno - 3 Stelle Hotel nel Centro di Firenze

Offerte Speciali

Monumenti di Firenze: Palazzo Strozzi

Il Palazzo Strozzi a Firenze è un celebre esempio di architettura residenziale del Rinascimento.
La costruzione di Palazzo Strozzi fu iniziata nel 1489 per volere del ricco mercante e banchiere Filippo Strozzi, esponente di una delle famiglie fiorentine più facoltose e nemica dichiarata della famiglia de' Medici.
Filippo Strozzi intendeva costruire il palazzo più grande e magnifico di Firenze, per mostrare all'intera città che la famiglia Strozzi era tornata ad essere una delle più potenti dell'epoca, dopo il lungo esilio subito a causa dei Medici.
A tal fine acquistò e demolì completamente vari edifici intorno alla sua residenza allo scopo di liberare una grande area di terreno per l'erezione del nuovo palazzo. Va notato che fu solo grazie all'intervento di Lorenzo il Magnifico che Filippo ottenne tanta libertà di intervento in una zona della città ove varie famiglie possedevano torri ed abitazioni.
L'unica condizione posta dai Medici agli Strozzi fu che, una volta iniziata la costruzione del palazzo, non dovesse esserci alcuna interruzione ai lavori, pena la confisca dell'intero edificio.
La costruzione iniziò nel 1490 su progetto attribuito a Benedetto da Maiano benché un modello di Giuliano da Sangallo testimoni anche la sua partecipazione.
Filippo Strozzi (il Vecchio) non vide mai il suo sogno coronato, e morì circa 2 anni dopo l'inizio dei lavori nel maggio del 1491.
I lavori proseguirono per mano di Simone del Pollaiolo, detto il Cronaca, e furono terminati, nel 1538 da Baccio d'Agnolo su incarico di Filippo Strozzi il Giovane.
La storia della famiglia Strozzi finisce nel 1907 quando il suo ultimo discendente, Piero Strozzi, muore senza eredi.
Nel 1937 Palazzo Strozzi diviene di proprietà dell' INA (Istituto Nazionale delle Assicurazioni) e da questo viene ceduto nel 1999 allo Stato Italiano.
L'architettura di Palazzo Strozzi
Il palazzo fu esplicitamente progettato per superare in splendore e dimensioni il Palazzo Medici di Firenze, al quale tuttavia si ispira nella forma e nei tre piani che si affacciano su una corte centrale. Persino la facciata di Palazzo Strozzi si presenta molto simile a quella di Palazzo Medici, con l'eccezione della scelta di adottare un bugnato uniforme invece che digradante.
Palazzo Strozzi rappresenta concretamente la dimora signorile ideale del Rinascimento, con il suo aspetto di roccaforte ed al contempo di armoniosa residenza privata.
**Palazzo Strozzi dista circa 3 minuti a piedi dall' Hotel Unicorno. Appena usciti dall'Hotel, prendere a sinistra e, dopo pochi metri, imboccare verso destra Via della Spada. Dopo circa cento metri, si sbuca in Via de' Tornabuoni proprio all'angolo con Palazzo Strozzi.

Contatti

Florence Hotel Unicorno Via dei Fossi, 27 50123 - Florence - Italy
Tel.: +39 055 287313 - Fax: +39 055 268332 - Email: info@hotelunicorno.it
P.I. 06059190485

Meteo Florence

Firenze
Gio

23°C
Ven

23°C
Sab

23°C