• Santa Maria Novella

Santa Maria Novella

L'Hotel Unicorno, hotel 3 stelle a Firenze, si trova nel centro della città, a poca distanza dalla piazza Santa Maria Novella, facilmente raggiungibile a piedi con una breve passeggiata.

La basilica di Santa Maria Novella sorge sull'omonima piazza e costituiva per la città di Firenze il punto di riferimento per l'ordine mendicante dei domenicani.

La facciata marmorea di Santa Maria Novella, completata definitivamente solo nel 1920, è fra le opere più importanti del Rinascimento fiorentino.

Estrema importanza l'ebbe l'intervento di Leon Battista Alberti che si innestò sulle strutture gotiche precedenti armonizzando la parte nuova con quella antica tramite il ricorso alla tarsia marmorea.

Di impatto visivo ed emotivo il grande Crocifisso di Giotto posto in fondo alla navata principale, ad un'altezza di 45 metri, ricollocato dopo un lungo restauro proprio nella posizione dove verosimilmente doveva trovarsi fino al 1421.

Nella controfacciata è visibile l'affresco della natività di Sandro Botticelli, mentre nella facciata di sinistra spicca la Trinità di Masaccio, opera sperimentale sull'uso della prospettiva, esempio mirabile dell'attuazione dei nuovi canoni stilistici in pittura, parimenti ai traguardi architettonici di Brunelleschi e a quelli scultorei di Donatello.